“Il programma genetico rinchiuso nello scrigno di tutte le nostre cellule, i messaggi che ci pervengono sin dalla primissima infanzia dai genitori, da parenti, amici, conoscenti e in seguito da educatori, segnano nelle linee generali il percorso che seguiremo. Le possibilità di realizzare le potenzialità espresse o latenti in ognuno di noi dipendono tuttavia in larga misura anche da altri fattori e, primi fra tutti, dalle circostanze nelle quali si svolgeranno le varie tappe.” (Rita Levi Montalcini, Senz’olio contro vento, p. 29, Baldini e Castoldi, 1996).

Non vi è dubbio che fra i compiti più complessi, delicati e al tempo stesso avvincenti, appassionanti ai quali ogni individuo, donna o uomo che sia, è confrontato sull’arco della propria esistenza si deve considerare il compito educativo, formativo di cui ogni cucciolo di uomo necessita, per poter il più pienamente possibile realizzare la propria condizione umana. Siamo tutti ben coscienti che dal punto di vista fisico il neonato che viene alla luce, rispetto a tutte le altre specie animali, risulta incompleto, fragile, del tutto dipendente dalle cure materne/genitoriali, dal calore affettivo di chi lo accudisce, da condizioni materiali idonee, da un approccio positivo verso un progetto di vita destinato a protrarsi su di un arco di tempo che va sempre più approssimandosi al secolo. La pubblicazione del presente compendio persegue, senza eccessiva presunzione, l’obiettivo di mettere a disposizione dei genitori innanzitutto, ma anche di tutte le persone che in modi e forme diversi assolvono qualche funzione in ambito socio-educativo (insegnanti, educatori, operatori sociali, personale medico e infermieristico, …) un inventario di tutte le opportunità, sparse in vari angoli del nostro territorio, alle quali è possibile far riferimento, nel momento in cui ci si venga a trovare confrontati con situazioni, rispetto alle quali vi sia la percezione che costituiscano quello che comunemente definiamo un problema. Una condizione con la quale chiunque, umilmente, può senz’altro ammettere di dovere più o meno spesso confrontarsi. La presa di coscienza che essere buoni genitori, genitori responsabili non debba venir intesa come essere genitori perfetti, implica la capacità di sapersi rivolgere ad altri, a persone di fiducia nella cerchia dei familiari e dei conoscenti innanzitutto, ma anche a persone (operatori) che presentino conoscenze ed esperienze riconosciute, grazie alle quali sia possibile arricchire le proprie competenze, rimediare a talune lacune e, soprattutto, trovare la fiducia necessaria ad affrontare le sfide educative che il contesto e il tempo in cui viviamo ci riservano.

Insomma “L’unione fa la forza” nella misura in cui, preso atto di uno stato di cose problematico che metta a nudo qualche nostra fragilità o incompetenza, sappiamo rivolgere la nostra richiesta di aiuto a persone qualificate, potendo riconoscere e valorizzare i propri mezzi, progredendo nel proprio percorso di crescita personale, migliorando la qualità delle relazioni, con la chiara convinzione che l’armonioso sviluppo di ogni individuo non può prescindere dalla solidità che gli conferisce una valida educazione, di cui poter beneficiare in buone circostanze.

Carlo Bizzozero
già direttore dell’Istituto Von Mentlen e Vice Presidente di ABAD
(Associazione Bellinzonese per l’assistenza e cura a domicilio)

ACCOMPAGNAMENTO DEI GENITORI
prima e dopo la nascita di un figlio

A chi mi devo rivolgere per i corsi pre-parto?

Oltre che da un ginecologo, vorrei essere seguita anche da una levatrice.

Dopo il parto, chi può controllare il mio stato di salute e quello del mio bambino?

Prestazioni e servizi offerti

Studio Levatrici Bellinzona Le levatrici sono abilitate ad accompagnare, assistere e curare le donne incinte, le partorienti, le puerpere e i neonati.

Per esempio: corsi pre-parto, controlli di gravidanza; visite a domicilio dopo il parto, sostegno all’allattamento; prima fase di accompagnamento della famiglia nel suo nuovo ruolo genitoriale.

Ho difficoltà ad allattare il mio bambino.

Ricomincio a lavorare e allatto.

A volte mi sento triste e piango senza ragione.

Non riesco a riposare abbastanza.

Prestazioni e servizi offerti

Studio Levatrici Bellinzona (Descrizione del Servizio vedi paragrafo: “Consulenza in gravidanza e dopo il parto”).

Consultorio Genitori-Bambino (Descrizione del Servizio vedi paragrafo: “Accudimento e sviluppo fisico-cognitivo del bambino).

La Leche League Ticino Prima e dopo il parto offre consulenza sull’allattamento e altre informazioni.

Per esempio: come conciliare allattamento e lavoro; svezzamento; ritmi del sonno del bambino; diversi modi per portare il bambino nella fascia.

Ho diverse domande sull’alimentazione e sullo sviluppo del bambino.

Mio figlio piange in continuazione, non ce la faccio più!

A volte ho difficoltà a svolgere il mio ruolo di genitore.

Prestazioni e servizi offerti

Consultorio Genitori-Bambino (dagli 0 ai 4 anni) Le consulenti sono a disposizione per discutere per esempio di: svezzamento del bambino; controllo e sviluppo fisico-cognitivo; prevenzione degli incidenti domestici; ruolo educativo; riorganizzazione famigliare in previsione della ripresa lavorativa della madre; in caso di necessità, orienta verso altri servizi specializzati.

Oltre alle consulenze, il Servizio promuove il: Progetto Genitori Bellinzonese Spazio di riflessione per genitori e altri adulti su diversi temi a scelta quali per esempio: capricci, gelosie, ritmi del sonno, rispetto delle regole. Se richiesto si organizzano consulenze individuali. Accompagnamento/sostegno Collabora con Enti specializzati (SEPS,UAP, ARP,…) a sostegno di genitori in situazione di vulnerabilità.

Chi può occuparsi di mio figlio in caso di mia assenza per lavoro, formazione o altri impegni regolari?

Devo assolutamente andare al lavoro, chi si prende cura di mio figlio ammalato?

Prestazioni e servizi offerti

Associazione Famiglie Diurne Permette di conciliare gli impegni professionali e/o personali con l’accudimento dei figli. Una mamma diurna accoglie il bambino al proprio domicilio favorendo la socializzazione con altri coetanei.

Asilo Nido È un luogo protetto dove il bambino, in assenza dei genitori, viene accudito da professionisti, favorendo la socializzazione.

Doposcuola È riservato a bambini dai 3 ai 10 anni che dopo la scuola attendono l’arrivo del genitore in compagnia di amici ed educatrici. L’ambiente che li accoglie offre un luogo di svago e di relax adeguato alle loro esigenze (Vedi inserto 4).

Associazioni di baby sitter Tata Volante, Ticinositter24, Baby Help, Croce Rossa Ticino.

Nessun contributo finanziario Consultorio Genitori-Bambino Progetto Genitori Bellinzonese ABAD
Salita Mariotti 6500 Bellinzona Tel 091 850 40 80 www.abad.ch
A pagamento senza sostegno Federazione Svizzera delle Levatrici – Ticino
Sezione Ticino
Tel. 079 620 26 20 www.levatrici-ti.ch
A pagamento senza sostegno Studio Levatrice
Via Federico Pedotti 10
6500 Bellinzona
Tel 091 825 88 08
Cell. 079 602 26 20 www.studiolevatrice.ch
Nessun contributo finanziario La Leche League Ticino
Sezione Ticino
6952 Canobbio www.lalecheleague.ch/it
A pagamento senza sostegno Tata Volante
Via della Motta 31
6953 Lugaggia
Tel. 076 341 31 13 www.tatavolante.ch
A pagamento senza sostegno Famiglie Diurne Sopraceneri
Via G. Cattori 11
6600 Locarno
Tel. 091 760 06 20/22 www.famigliediurne.ch
Nessun contributo finanziario Associazione cantonale Croce Rossa Ticino, Baby Help
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
Tel 091 973 23 43 www.crocerossaticino.ch
A pagamento senza sostegno Ticinositter24
Via Rovere 3
6932 Breganzona
Tel. 091 967 70 40 www.ticinositter24.ch
A pagamento senza sostegno Elenco degli asili nido in Ticino www.ti.ch/ufag-infanzia/Asili-nido A pagamento senza sostegno Ludoteca-Associazione Comunità familiare
Via Centrale 2,
presso scuole elementari Daro
6500 Bellinzona
Tel. 091 923 30 94 www.comfamiliare.org
A pagamento senza sostegno Servizio a pagamento senza possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
A pagamento con sostegno Servizio a pagamento con possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
No pagamento Non è richiesto alcun contributo finanziario

Aspetti socio-educativi per la famiglia

Non riesco più a gestire i conflitti con mio figlio.

Fatico a gestire il suo comportamento.

Non riesco a comunicare con i miei genitori.

Prestazioni e servizi offerti

Consultorio Genitori-Bambino

Progetto Genitori Bellinzonese (Descrizione dei servizi vedi paragrafo: “Sviluppo fisico-cognitivo del bambino”).

SAE, Servizio di sostegno e Accompagnamento Educativo Offre: funzione di mediazione fra genitori e figli minorenni; accompagnamento di minori nel loro sviluppo personale, scolastico e professionale; sostegno per la riattivazione e la valorizzazione delle risorse famigliari; collaborazione con i Servizi presenti sul territorio.

SMP, Servizio Medico-Psicologico per minorenni Dispone di un’équipe multidisciplinare (medici specialisti in pedopsichiatria, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, educatori e assistenti sociali). Offre: consultazioni medico-psicologiche allo scopo di effettuare diagnosi, terapie e consulenze; collabora con i servizi presenti sul territorio (scuola, pediatra, …); valuta la necessità di una presa a carico del minore da parte del Centro Psico-Educativo (CPE).

Ho difficoltà relazionali con il mio partner/congiunto.

Siamo in difficoltà sulle scelte e/o nella relazione con nostro figlio.

Quando la nascita di un figlio rimette in discussione la coppia.

Prestazioni e servizi offerti

Associazione Comunità famigliare Offre: consulenza e terapia di coppia; mediazione; ascolto dei figli minorenni (Vedi inserto 1).

UAP, Ufficio Aiuto e Protezione (Descrizione dei servizi vedi paragrafo: “Maltrattamento, abusi o difficoltà nel ruolo famigliare/relazionale”).

Sono sola e in attesa  di un figlio, non so sempre  come organizzarmi.

Non ho la possibilità di acquistare il necessario  per il mio bimbo.

Sono straniero e non so a chi rivolgermi.

Prestazioni e servizi offerti

Consultorio Genitori-Bambino

Progetto Genitori Bellinzonese (Descrizione del servizio vedi paragrafo ”Accudimento e sviluppo fisico-cognitivo del bambino”).

Associazione Sì alla Vita  Offre: sostegno psicologico e morale; aiuto finanziario e materiale; consulenza medico-giuridica.

SOS, Soccorso Operaio Svizzero. Sostegno e attività destinate a persone e famiglie richiedenti l’asilo. Offre: inserimento/integrazione nel tessuto sociale; sostegno giuridico; interpretazione e mediazione interculturale.

Servizi sociali coinvolti (Vedi inserto 1).

Nessun contributo finanziarioSAE, Servizio di sostegno e accompagnamento educativo
Via Cancelliere Molo 3A
6500 Bellinzona (1° piano)
Tel 091 826 33 58
www.serviziosae.ch
A pagamento con sostegnoSMP, Servizio medico psicologico per minorenni
Vicolo Sottocorte 4
6500 Bellinzona
Tel. 091 814 31 51
www4.ti.ch/dss/dsp/osc/chi-siamo/
servizi-medico-psicologici
Nessun contributo finanziarioARP, Autorità regionale
di protezione

Sede di Giubiasco:
P.zza Grande 1/cp 656
6512 Giubiasco
Tel. 091 850.99.65
www.ti.ch/pg
A pagamento senza sostegnoATP, Associazione Ticinese
Psicologi

Mariela Browne Balestra
via Selva 70
6990 Cassina d’Agno
Tel. 079 441 66 04
www.psicologi-ticino.ch
Nessun contributo finanziarioSì alla Vita
Sezione della
Svizzera Italiana – CP 563
6903 Lugano
Tel. 091 966 44 10
www.siallavita.org
Nessun contributo finanziarioSOS, Soccorso Operaio Svizzero
Piazza Nosetto 4
6500 Bellinzona
Tel. 091 825 23 10
www.sos-ti.ch
A pagamento con sostegnoComunità familiare
consultorio familiare

Viale Stazione 2
6500 Bellinzona
Tel. 091 826 21 44
www.comfamiliare.org
Nessun contributo finanziarioUAP, Ufficio dell’aiuto
e della protezione

Via Ghiringhelli 19
6500 Bellinzona
Tel 091 814 75 11
www4.ti.ch/dss/dasf/uap/ufficio
A pagamento senza sostegnoServizio a pagamento senza possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
A pagamento con sostegnoServizio a pagamento con possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
No pagamentoNon è richiesto alcun contributo finanziario

 

Difficoltà evolutive del bambino

Lo sviluppo motorio di mio figlio mi preoccupa.

Mio figlio non interagisce, non gioca adeguatamente.

Il mio bambino non parla ancora, a chi mi posso rivolgere?

Prestazioni e servizi offerti

SEPS, Servizio dell’Educazione Precoce Speciale È un servizio di prevenzione e di intervento precoce in sostegno alla famiglia con bambini dagli 0 ai 4 anni. Offre: consulenza pedagogica specializzata; ergoterapia; logopedia; psicomotricità; fisioterapia; • fisioterapia/logopedia/ergoterapia (Vedi inserto 2).

Chi mi può aiutare con le pratiche amministrative e nelle richieste di prestazioni sociali?

Con chi posso condividere la mia esperienza?

Dove posso portare il mio bambino a giocare con i suoi coetanei?

Prestazioni e servizi offerti

Pro Infirmis È un servizio di consulenza e aiuto alle persone affette da menomazioni fisiche e psichiche e ai loro congiunti; Offre: integrazione scolastica; collaborazione con gli altri servizi attivi nel settore dell’handicap; altre prestazioni.

Pro Infirmis-Servizio Libellula Organizza fine settimana residenziali nel periodo da settembre a giugno, a scadenza mensile, nei quali i partecipanti vivono un’esperienza di vita di gruppo svolgendo delle attività in comune.

Associazione atgabbes Organizza occasioni di incontro, attività inclusive e sostegno reciproco a genitori con figli disabili e promuove una cultura inclusiva. Offre: attività per il tempo libero (campi e colonie integrate); centri di socializzazione inclusivi Pedevilla e Bellinzona; corsi di formazione; consulenza sociale; gruppi di parola (Vedi inserto 2).

Nessun contributo finanziarioSEPS, Servizio educazione
precoce speciale

Via Canceliere Molo 3A
6500 Bellinzona
Tel. 091 814 00 51
www4.ti.ch/decs/ds/ups
Nessun contributo finanziarioPro Infirmis
Viale Stazione 33
6500 Bellinzona
Tel. 091 820 08 70
www.proinfirmis.ch
Nessun contributo finanziarioAssociazione atgabbes
Via Ravecchia 7
6512 Giubiasco
Tel. 091 857 38 55
www.atgabbes.ch
  
A pagamento senza sostegnoServizio a pagamento senza possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
A pagamento con sostegnoServizio a pagamento con possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
No pagamentoNon è richiesto alcun contributo finanziario

 

Servizi di supporto alla famiglia in crisi

A volte il mio coniuge non riesce a gestire la propria rabbia e mi picchia.

Ho il sospetto che il mio bambino abbia subito abusi da un adulto.

A volte il mio coniuge mi minaccia e mi incute paura, a chi posso rivolgermi?

Prestazioni e servizi offerti

Per i contesti in cui la situazione è seria, possono intervenire i seguenti servizi:

LAV, Servizio per l’aiuto alle vittime di reato Offre consulenza specifica (aiuto psicologico, giuridico materiale e sociale) a persone confrontate direttamente (vittime) o indirettamente (famigliari, conoscenti, docenti, datori lavoro, ecc…) a maltrattamenti e abusi.

ASPI, Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia Offre: attività di formazione, prevenzione e sensibilizzazione; orientamento verso i servizi specializzati nell’intervento di urgenza, nella cura e nell’aiuto alle vittime. Non interviene direttamente in casi concreti di violenza o abuso sessuale di bambini.

UAP, Ufficio Aiuto e Protezione Servizio sociale per famiglie con figli minorenni e giovani adulti in situazione di disagio o di difficoltà; la sua attivazione è su base volontaria o su mandato delle autorità.

ARP, Autorità regionale di protezione Adotta e gestisce le misure di protezione per maggiorenni e minorenni conformemente a quanto previsto dal Codice Civile Svizzero. Si occupa in particolare di: mediare tra i coniugi in caso di conflitto durante i diritti di visita, procedendo eventualmente all’ascolto del minore; orientare i minori verso servizi specializzati; assegnare mandati di indagine famigliari (valutazione competenze dei genitori).

Il mio compagno minaccia/picchia me e/o i miei bambini, cosa posso fare, dove posso andare?

La situazione a casa con il mio compagno/coniuge é diventato insostenibile per me e i miei figli a causa di violenze fisiche e psicologiche. A chi posso rivolgermi?

Prestazioni e servizi offerti

Consultorio Alissa Offre consulenza per persone che incontrano difficoltà nella relazione di coppia o all’interno della famiglia, in particolare: ascolta e sostiene moralmente; dà informazioni che permettono di valutare la propria situazione; attiva le risorse personali; dà informazioni sugli enti e i servizi che possono essere contattati.

L’Associazione gestisce pure Associazione Casa Armònia Su base volontaria accoglie donne di età superiore ai 18 anni, con o senza figli, confrontate con situazioni conflittuali, di violenza psicologica e/o fisica o che per altri validi motivi necessitano di vivere per un periodo in un ambiente accogliente e protetto.

È necessario prevedere il collocamento temporaneo del bambino in una struttura per l’accoglienza di minorenni.

Nel mio interesse e in quello del bambino, necessito di trascorrere un periodo in un luogo in cui posso essere sostenuta.

I genitori sono in una momentanea situazione di difficoltà relazionale/personale e non possono occuparsi convenientemente dei propri figli.

Prestazioni e servizi offerti

Culla San Marco È un asilo nido che accoglie bambini dagli 0 ai 3 anni. Su mandato dei servizi sociali, è una struttura di protezione per bambini e donne in difficoltà di vario genere.

Istituto Von Mentlen È un luogo di collocamento protetto che si prefigge lo scopo di assicurare accoglienza, sostegno ai minorenni provenienti da contesti famigliari in situazione di momentaneo disagio e limitate competenze genitoriali. Offre: accompagnamento educativo; formazione scolastica; punto di incontro per il Sopraceneri per l’esercizio del diritto di visita. Ammissione su base volontaria o su mandato delle autorità.

Casa Santa Elisabetta Offre: accoglienza a madri in difficoltà per problemi psichici, sociali e maltrattamenti da parte del partner; accoglienza a bambini soli dagli 0 ai 6 anni per problematiche legate ai genitori; punto di incontro per l’esercizio dei diritti di visita; funge da luogo d’incontro provvisorio, atto a favorire la gestione autonoma nel diritto di visita.

Ammissione su base volontaria o su mandato delle autorità.

Associazione Stralisco Il foyer accoglie minorenni con problemi caratteriali e/o psichici che faticano ad inserirsi in un ambito famigliare e/o sociale. La struttura offre una residenza protetta. Ammissione su mandato delle autorità.

Nessun contributo finanziario LAV, Servizio per l’aiuto alle vittime di reato
Via Ghiringhelli 19 – c.p. 2669
6501 Bellinzona
Tel. 091 814 75 10 www.ti.ch/lav
Nessun contributo finanziario ASPI, Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia in Ticino
Via Povrò 16
6932 Breganzona
Tel. 091 943 57 47
www.aspi.ch
A pagamento senza sostegno Istituto Von Mentlen
Via Ospedale 4
6500 Bellinzona
Tel. 091 820 25 30 www.istvonmentlen.ch
A pagamento senza sostegno Culla San Marco
Via Ravecchia 27
6500 Bellinzona
Tel. 091 825 12 58 www.cullasanmarcoamici.ch
A pagamento senza sostegno Casa Santa Elisabetta
Via Francesco Borromini 13
6900 Lugano
Tel. 091 966 24 16
info
A pagamento con sostegno Associazione Casa Armonia
Cp 249
6598 Tenero
Tel. 0848 33 47 33 www.associazione-armonia.ch
A pagamento con sostegno Fondazione Alissa
Vicolo Von Mentlen 1
6500 Bellinzona
Tel. 091 826 13 75
info
A pagamento senza sostegno Servizio a pagamento senza possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
A pagamento con sostegno Servizio a pagamento con possibilità di sostegno da parte di enti o assicurzioni sociali
No pagamento Non è richiesto alcun contributo finanziario

ASSOCIAZIONI E CONSULENZE

Consulenza gratuita in ambito giuridico, sociale e psicologico a persone con difficoltà relazionali intra-familiari (separazione, divorzio, maltrattamenti, ecc.).
Associazione Consultorio delle donne
Lugano Tel. 091 972 68 68 www.divorzio.ch
Comunità familiare/consultorio familiare
Viale Stazione 2 6500 Bellinzona
Tel. 091 826 21 44 www.comfamiliare.org

Consulenza psicologica per tutte le fasce d’età e psicoterapia di famiglia.
Cooperativa Baobab
Via Ghringhelli 21 Bellinzona
Tel. 076 346 78 18 www.cooperativabaobab.ch

Informazioni e consulenza a persone maltrattate o abusate (trascuratezza, abusi sessuali, maltrattamento psicologico e/o fisico). Sensibilizzare e informare l’opinione pubblica.
Associazione Demetra
Vicolo Von Mentlen 1 Bellinzona Tel.079 486 46 56 www.demetra.ch

Sostegno psicologico a persone che si trovano in situazioni di disagio psichico e relazionale. L’obiettivo della consulenza è di migliorare il benessere della persona. Per ottenere informazioni sugli psicologi, potete consultare:
ATP, Associazione Ticinese Psicologi Tel. 079 441 66 04
www.psicologi-ticino.ch

Consulenza psicologica e legale gratuita ai genitori non affidatari che vivono una situazione di separazione o di divorzio difficile.
AGNA, Associazione genitori non affidatari
Bellinzona Tel. 079 919 93 89
www.agna.ch

Sostenere e orientare i genitori soli con figli a carico, offrendo opportunità di formazione, scambio di esperienze, sostegno educativo e morale per rafforzare l’autostima e la capacità di reazione autonoma.
ATFMR, Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali Ricostituite Balerna Tel. 091 859 05 45 www.famigliamonoparentale.ch

Sostegno, informazione e corsi per famiglie affidatarie. Affidamento: accoglienza temporanea nella propria famiglia di un minore, in caso di difficoltà o disagio sociale dei suoi genitori; può avere una durata breve o a medio-lungo termine, a dipendenza delle necessità del minore e dell’evolvere della situazione.
ATFA, Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie
Vezia Tel. 091 966 00 91 www.atfa.info  

Luogo di incontro tra famiglie adottive di fronte ai possibili problemi della
post-adozione: scuola, adolescenza e mondo del lavoro.

Associazione adozioni
info@spazioadozioni.org
www.spazioadozioni.org

 
Favorire competenze di vita e rafforzare l’autostima dei bambini e dei ragazzi.
Offre consulenza e aiuto diretto in situazioni difficili e di emergenza.
Associazione Pro Juventute Svizzera italiana
Ticino
Tel. 091 971 33 01
www.projuventute-ti.ch
 
Affianca e sostiene persone bisognose di aiuto sia finanziario che materiale.
Associazione Volontarie Vincenziane del Bellinzonese
Bellinzona
Tel. 091 825 26 05
www.nonsoloticino.ch

 

SVILUPPO E CURE
PSICO-FISICHE DEL BAMBINO

Cure infermieristiche a domicilio in Ticino e Moesano destinate a neonati, prematuri, bambini e adolescenti confrontati con malattie acute, croniche o disabilità.
GIIPSI, Gruppo Interregionale Infermiere pediatriche della Svizzera Italiana Ticino
Tel. 0848 44 11 44 www.giipsi.ch SPIPED Ticino
Tel. 091 751 65 06 www.spiped.ch
Consulenza nell’ambito delle cure palliative per pazienti affetti da malattie croniche, evolutive o in fase terminale e sostegno ai loro famigliari.
Fondazione Hospice Ticino
Tel. 091 976 11 78 www.hospiceticino.ch
Lo scopo principale dell’ergoterapia non è di ripristinare in modo meccanico le funzioni corporee, mentali e psichiche, ma fare in modo che la persona possa nuovamente svolgere nel miglior modo possibile i suoi diversi ruoli. L’obiettivo primario è pertanto il raggiungimento del maggior grado possibile di autonomia e di indipendenza nella vita quotidiana e/o nella vita professionale.
Associazione svizzera ergoterapisti in Ticino
Tel. 091 825 24 42
www.ergoterapia.ch
È una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito fisico attraverso molteplici interventi terapeutici (es. terapia fisica, manuale, manipolativa, ecc…).
Associazione svizzera fisioterapisti pediatrici
www.physiotherapia.paediatrica.ch
Il logopedista si occupa delle persone con un disturbo del linguaggio (per es. legati all’evoluzione / articolazione / funzionale). Ha lo scopo di guidare l’utente a utilizzare tutte le potenzialità di cui dispone, per permettergli di raggiungere o di mantenere un livello di vita il più autonomo possibile nel suo ambiente sociale, scolastico o professionale.
Associazione logopedisti della svizzera italiana
www.alosi.ch
Sostenere la famiglia in lutto per la perdita di un figlio. L’obiettivo è di affiancare le famiglie colpite dalla morte di un bambino o di un giovane.
Fondazione SCISMA
Ticino
Tel. 078 628 59 15
www.scisma.ch
Sostenere i genitori che hanno perso un bambino a causa della sindrome della “morte bianca” (SIDS).
Associazione SIDS – Lugano
www.lugano.ch
Struttura semi-residenziale, clinica, terapeutica e di scolarizzazione speciale nell’ambito della psichiatria infantile, destinata a bambini dai 3 ai 12-14 anni. La presa a carico avviene su mandato del Servizio Medico Psicologico (SMP).
Centro psico-educativo (CPE) – Gerra Piano
Tel. 091815 80 11
www.ti.ch
Studiare e attuare misure di intervento, dalla prima infanzia all’età adulta, per la presa a carico di bambini con autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo e del comportamento, correlati a difficoltà nell’ambito della comunicazione e dell’interazione sociale.
La Fondazione ARES – Giubiasco
Tel. 091 850 15 80
www.fondazioneares.com
Proporre momenti di incontro fra genitori di bambini con handicap, allo scopo di non sentirsi soli nella loro problematica.
Associazione Gruppo Mamme d’auto-aiuto
Bellinzona
Tel. 079 391 37 97
www.mammeaiuto.ch
Offrire uno spazio di discussione rivolto a genitori con figli con disabilità o difficoltà di sviluppo, allo scopo di permettere lo scambio di esperienze e di sostegno reciproco, con la presenza di un professionista che facilita la comprensione.
Atgabbes, Gruppi di parola – Bellinzona
Tel. 091 972 88 78
www.argabbes.ch

FORMAZIONI CORSI, VOLONTARI

Informazione e corsi nell’ambito della problematica del maltrattamento e/o abusi sessuali su minori.
Organizza:
• percorsi formativi destinati a futuri operatori e volontari;
• prestazioni specializzate ad autorità e servizi.
Associazione Demetra
wwww.demetra.ch
Seminari di formazione pubblici e corsi per formatori.
La Leche League Ticino – Bellinzona
www.lalecheleague.ch
In questo particolare ambito vengono proposti corsi di baby sitting.
Croce Rossa Ticino – Bellinzona
Tel. 091825 63 02
www.crocerossaticino.ch
L’ente offre diversi servizi. In questo particolare ambito propone informazioni e corsi per mediatori interculturali.
S.O.S. Soccorso Operaio Svizzero – Bellinzona
Tel. 091 825 23 10
www.sos-ti.ch
Corsi e formazioni per chi desidera essere un volontario e/o interessano le tematiche nell’ambito della salute e del sociale.
CVS, Conferenza del Volontariato Sociale – Ticino
Tel. 091970 20 11
www.volontariato.ch
Corsi a sostegno dei genitori (Vedi anche inserto 1).
ATFMR, Associazione Ticinese Famiglie Monoparentali Ricostituite
Balerna
Tel. 091 859 05 45
www.famigliamonoparentale.ch
Corsi di formazione e serate a tema che ruotano attorno all’essere genitori (organizzazione e/o conduzione di gruppi di discussione, pianificazione e/o animazione di momenti formativi, seminari residenziali su tematiche o progetti specifici, ecc…).
Percorso Genitori
Tel. 079 761 83 19
www.percorsogenitori.ch
Serate pubbliche, incontri di formazione e gruppi di sostegno per il post-parto con le levatrici della Casa Maternità e Nascita le dieci lune.
Associazione Nascere Bene – Lugano
www.nascerebene.ch
Corsi e formazioni per genitori e/o professionisti nell’ambito della protezione dell’infanzia e di prevenzione del maltrattamento.
ASPI, Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia
Breganzona
091 943 57 47
www.aspi.ch
Forma i genitori organizzando corsi e seminari sui molteplici argomenti legati ai temi dell’educazione in famiglia.
Conferenza Cantonale dei Genitori
Tel. 091 968 15 83
www.genitorinforma.ch
Piattaforma informativa che raccoglie enti / associazioni che offrono formazioni ai genitori o a professionisti del settore.
Forum della Genitorialità
Tel. 091 968 15 83
www.genitorialià.ch
Assicura l’accesso all’informazione sull’insieme delle attività e delle prestazioni di sostegno alle famiglie e di protezione dei minori.
Info famiglie / Il tempo libero – Ticino
www.ti.ch/infofamiglie

LUOGHI DI INCONTRO

È un luogo protetto dove il bambino, in assenza dei genitori, viene accudito da professionisti, favorendo la socializzazione tra coetanei. È pensato in particolare per favorire il rientro e l’attività professionale dei genitori. Associazione Asilo Nido – Ticino Tel. 091 743 31 10 www.atan.ch

Centri di socializzazione senza genitori:
Bellinzona:
Centro Comunità familiare,
Via Pantera 17;
Centro per l’età evolutiva,
Via San Bernardino 2.
Giubiasco:
Atgabbes Pedevilla,
Via Ravecchia 7;
Centro Insieme al Palasio,
Via S. Franscini 2
Centri di socializzazione per incoraggiare i bambini all’autonomia, alla comunicazione e al rispetto delle regole del gruppo. Si aiutano i genitori a conciliare famiglia, lavoro e formazione.

Centri di socializzazione:
Bellinzona:
Centro Bambini Comunità Familiare, Via Pantera 17;
Ex-Stallone, Via Luigi Lavizzari 8;
Casa dei Bambini, Via Pedemonte 4a;
Cooperativa Baobab, Via Ghiringhelli 21;
Castione:
Il Ranocchio, Via Campagnora;
Claro:
Centro di Incontro, c/o Casa patriziale A Cà di Patrizi;
Camorino:
Asilino, Piazza (Prefabbricato);
Monte Carasso:
Trottolino, Casa delle società, Via El Cunvént;
Giubiasco:
Punto di Incontro al Palasio, Via S. Franscini 2.
È pensato per bambini (dai 3 ai 10 anni) che dopo la scuola attendono l’arrivo del genitore con i compagni e alla presenza delle educatrici. L’ambiente che li accoglie offre la possibilità di svago e di riposo adeguato alle loro esigenze.

Centri extra scolastici (doposcuola, mense, …), 4-11 anni:
Bellinzona:
Polo Sud, Piazza Indipendenza 1;
Giubiasco:
Camalù, Via Zorzi 15;
Monte Carasso:
Centro extrascolastico L’Aquilone, Via Mundàsc 2.