RIMBORSI CASSE


Prestazioni medico-terapeutiche e cure di base.
Con prescrizione e relativo certificato medico, le prestazioni medico-terapeutiche e le cure di base sono riconosciute dalla copertura di base dell’Assicurazione malattia (che richiede una partecipazione pari al 10% del costo totale, se non è ancora stato raggiunto l’importo annuo massimo di fr. 700.–, richiesto per tutte le cure mediche).

PRESTAZIONI DI ECONOMIA DOMESTICA, SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO


Le prestazioni di economia domestica, sostegno e accompagnamento prestate dal personale operativo vengono fatturate direttamente all’utente, secondo una tariffa oraria, calcolata in base al reddito imponibile (vedi tabella sottostante); e che possono essere rimborsate, per chi ne ha diritto, dalla prestazione complementare AVS (cantonale e/o comunale). Anche eventuali Assicurazioni malattia complementari possono coprire, in parte o integralmente, tali prestazioni.

Per gli utenti confederati e stranieri, che non sono domiciliati o dimoranti nel Cantone, vengono applicate tariffe speciali.

CONSULENZA GENITORI – BAMBINO


La consulenza è a disposizione di tutti i genitori ed è gratuita. Eventuali interventi di cura infermieristica vengono delegati a GIIPSI (vedi Giipsi) e di regola sono coperti dall’Assicurazione Invalidità (AI) o dall’assicurazione malattia (LAMal).